^ The Future is Now ^

L’ AGP va in Pista !!!

Schede Video Sapphire ATI\AMD Radeon HD3000/HD4000 AGP(Accelerated Graphics Port) prove in pista su Upgrade It !

Presto ATI/AMD Radeon HD3450 / HD3850 / “Novità” HD4650 —> “AGP” di Sapphire recensite per Voi qui su Upgrade It !

Lo scopo sarà quello di mettere in evidenza tutte le potenzialità(spesso inespresse causa attenzioni maggiori al PCIEx) delle Nuove Schede Video AGP di Sapphire, cercando inoltre di risolvere tutti i possibili problemi in cui i possessori di queste ottime Schede Video AGP potrebbero incorrere.
Il Thread si svilupperà su diversi/molti fronti e quindi sarà integrato di volta in volta…

Intanto per iniziare prendi visione di questo Link: Thread dedicato all’ AGP
potrebbe esserti utile… contiene il Thread dedicato all’ AGP, dove potrai trovare risposte utili ai Tuoi interrogativi. Salvatelo tra i preferiti del Tuo Browser. In questo modo avendo una conoscenza più amplia e approfondita del mondo AGP potrai affrontare queste pagine con più chiarezza.


L’ AGP torna in scena su Upgrade It !!!


Sistema di Prova:

Scheda Madre: Asrock 4CoreDualSata 2 Rev 2.0



In dettaglio:

1. LGA 775 for Intel® Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Quad / Core™ 2 Duo / Pentium® XE / Pentium® D / Pentium® Dual Core / Pentium® 4 / Celeron® / Celeron® D, supporting Quad Core Kentsfield processors
2. VIA® PT880 Pro/PT880 Ultra Chipsets

* Supports FSB1066/800/533MHz processors and H-T Technology
* Supports Dual Channel DDR2 667 (DDR2 x 2 DIMM slots) and DDR400 (DDR x 2 DIMM slots)
* Untied Overclocking : During Overclocking, FSB enjoys better margin due to fixed AGP/PCIE/ PCI Buses
* 1 x PCI Express Graphics slot (16@x4 mode)
* 1 x AGP 8X slot
* Hybrid Booster – Safe Overclocking Technology
* 2 x SATAII 3.0 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, and JBOD) and Hot Plug functions
* HDMI_SPDIF header, providing SPDIF audio output to HDMI VGA card, allows the system to connect HDMI Digital TV/projector/LCD devices.
* 10/100 Ethernet LAN
* Supports all features in Windows® Xp / Vista™ / Seven
* ASRock 6CH Premium I/O: 4 ready-to-use USB 2.0 ports, High Definition Audio

Approfondimenti su questa Ottima Scheda Madre:

1° Configurazione:

Processore: Intel Pentium 4 HT 3.0 (DualCorelogico) “Prescott 630” Socket 775 FSB 800 ( Overclock all’ occorrenza )
Dissipatore CPU: Arctic Cooling Freezer 7 Pro “Rev 2.0”
Prescott in Idle: “28-29-30° Max”
Scheda Video: Sapphire ATI Radeon HD3xxx/HD4xxx AGP
Drivers: HotFix x AGP
Monitor: LCD Acer “Risoluzione Max 1366×768”
Ram di Sistema: 2G DDR-2 800 Corsair High Performance
Alimentatore: Cooler Master Elite 500W
HardDisk: Western Digital Caviar Green 500GB “Sata 3.0”
Sistema Operativo: Windows XP Home Edition “32bit”

ATI\AMD Radeon Sapphire HD3450 AGP Dissipazione Attiva/Passiva(seguirà foto)

In dettaglio:

Velocità di clock: 600 MHz
Freq. clock RAMDAC: 400 MHz
Memoria video installata: 512 MB
Tecnologia:GDDR-2 SDRAM 64-bit
Memory Clock Speed 400 MHz

Caratteristiche:

Dissipatore di calore con ventola e senza ventola (vedi foto)
Uscita video
Supporto API
DirectX 10.1
Shader Model 4.1
N° max di monitor supportati 2
Standard video digitale: Digital Visual Interface (DVI), High-Definition Multimedia Interface (HDMI)

Degna di nota è la presenza di interfaccia VGA, DVI, HDMI utilissima quindi per Monitor più datati (CRT) ma anche utile per eventuali Upgrade futuri del Monitor (LCD “DVI” “DVI-HDMI”).

Approfondisci qui:
SAPPHIRE- HOME

La HD3450 AGP di Sapphire che sto personalmente testando in questi giorni è a dissipazione passiva… in idle l’ ATI Catalyst Control Center (Pannello di controllo delle Schede Video ATI/AMD)

mi riporta la temperatura di 41-42°C – GPU-Z segnala invece 2° in più… circa 44°C ( devo però aggiungere che il Case in cui è ospitata ha un Buon flusso d’ aria “ottenuto con la giusta disposizione delle ventole” ).
La HD3450 AGP richiede alimentazione supplementare il cavetto necessario a questo scopo è fornito comunque nel Pack di Sapphire.
Rumore provocato: ovviamente inesistente

Multimedia:
Ok iniziamo a testarla per un uso multimediale:

Dai primi Test effettuati la HD3450 AGP è in grado di gestite Filmati HD fino a 1080p sgravando il Processore (in questo caso Pentium 4 HT 3.0) da questo lavoro. I Lettori utilizzati dal sottoscritto “FreeWare” in grado di sfruttare la GPU a beneficio della CPU sono:
VLC
MPCHC (Media – Player – Classic – Home – Cinema)
Il Pentium 4 HT 3.0 è comunque in grado di gestire Filmati in HD fino a 720p(è comunque già un ottimo risultato). Se messo al lavoro con Filmati 1080p non è in grado di gestirli in maniera fluida.

Scheda Madre, CPU, GPU:

1. Al lavoro con un Filmato(di Crysis 2) 720p:

Si nota il lavoro svolto dalla GPU (Filmato fluido) e la CPU a riposo… che può impegnarsi in caso di necessità in altro.

Ecco cosa succede quando invece a lavorare è la CPU:


Il Filmato è fluido ma la CPU è quasi totalmente impegnata.

2. Al lavoro con un Filmato(Crysis 2) 1080p:

Si nota il lavoro svolto dalla GPU (Filmato fluido) e la CPU a riposo… che può impegnarsi in caso di necessità in altro.

Ecco cosa succede quando invece a lavorare è la CPU:


Il Filmato non è fluido la CPU è totalmente impegnata (Sconsigliata la visione di Filmati 1080p utilizzando come mezzo questo Processore).

I Test sono stati effettuati con MPCHC ma si sarebbero ottenuti più o meno gli stessi risultati anche con VLC.
Ho utilizzato anche RealPlayer.
Qundi in definitiva:
MPCHC – VLC (previo impostazioni) sfruttano la GPU.
RealPlayer sfrutta solo la CPU.
Per impostare i lettori (MPCHC / VLC ) in modo tale da ottenere quanto detto leggete e seguite questa guida:

Thread dedicato all’ AGP

Ricordo che Le HD3xxx non hanno il supporto Drivers utili per attivare l’ accelerazione Hardware da GPU con Flash e quindi rendere possibile la visione di contenuti HD sfruttando la GPU anche in STREAMING “es. Filmati HD YouTube”.
Grazie comunque al Lavoro della CPU presente su questo Sistema è possibile la visione di Filmati HD 720p anche in STREAMING.

Considerazioni:
Con questo Sistema e quindi sopratutto Grazie alla HD3450 AGP in questo caso di Sapphire “ma con qualsiasi altra marca il discorso Non cambia”, si può godere a pieno dell’ High Definition “HD”.

Presto Test con DVD BlueRay… nelle specifiche dichiarate da ATI/AMD questa Scheda Video è pienamente in grado di gestire l’ HD / e i BlueRay ed infatti questi Test dimostrano e confermano la gestione completa del Full HD. Vediamo come si comporterà con i DVD BlueRay… ma credo che sarà un ulteriore confema.

———/

Giochi:
Ok iniziamo a testarla per un uso Videoludico:

Simulazioni Sportive:

Provato FIFA10 questo Sistema lo gestisce senza alcun problema.

Con tutte le Opzioni al Massimo ed a una risoluzione impostata di 1366×768(Max per il Monitor disponibile in questi Test) il Gioco mantiene come minimo sempre i 30 FPS e raggiunge massimi di 60 FPS. Il Gioco si stabilizza sui 55-60 FPS per poi scendere nei momenti più coincitati. (Direi ottimo).
Se si scende ad una risoluzione di 1024×768 il Gioco si stabilizza sempre anche nelle situazioni più coincitate su 60 FPS (Direi più che ottimo).

Allego ScreenShot:

Menu dl Gioco con tutte le impostazioni su High:

Fasi di Gioco:


Considerazioni:
Con questo Sistema e quindi con la HD3450 AGP di Sapphire, si può Giocare a Fifa 10 godendo in pieno di tutte le sue peculiarità.

Più avanti Test con Fifa 11
! ComingSoon !

Provato Dirt2

Allora il Sistema riesce a gestire questo Gioco in maniera molto accettabile( ovviamente come era ragionevole pensare bisognerà scendere ai dovuti compromessi).

Le prove sono state effettuate alla risoluzione di 1024×768 / 1366×768 tra l’ una e l’ altra il guadagno è di 4-5 FPS a seconda delle situazioni di Gioco.

Si è impostato il Gioco su:

Molto Basso / Ris. 1024 x768 oppure 1366x 768
Si mantengono senza alcun problema i 30 FPS a 1024 x 768 raggiungendo picchi di 35 FPS. Alla risoluzione di 1366×768 si scende ad un minimo di 25 FPS per assestarsi nei momenti meno coincitati a 30 FPS… quindi ovviamente in Tutte e due le risoluzioni il Gioco è fluidissimo e reattivo.


Basso / Ris. 1024 x768 oppure 1366x 768
Si rimane sotto i 30 FPS in tutte e due le risoluzioni il Gioco è comunque fluido e reattivo

Medio / Ris. 1024 x768 oppure 1366x 768
Si mantengono 20-22 FPS alla risoluzione di 1024×768 si scende alla risoluzione di 1366×768 il Gioco è comunque fluido leggermente meno reattivo.

Alto / Ris. solo su 1024 x768
Si scende anche sotto i 14 FPS il Gioco è meno fluido e meno reattivo.

Considerazioni:
Con questo Sistema e quindi con la HD3450 AGP di Sapphire, si può Giocare a Dirt 2 avendo cura però di scendere ai dovuti compromessi.

—–/

SparaTutto:

Provato Crysis
come era ragionevole pensare questo Gioco “che Non risparmia neppure le più performanti GPU” mette sotto torchio la HD3450 AGP evidenziano i suoi limiti nel campo Videoludico.
Con impostazioni su Basso ed a una risoluzione di 1024×768 minima il Gioco risulta nel complesso fluido… gli FPS si stabilizzano a 20 fino ad un massimo di 25 e un minimo di 15 nei momenti più coincitati.
Se invece impostiamo il Gioco su impostazione Medio gli FPS si stabilizzano a 10 fino ad un massimo di 15 e un minimo di 6-8 nei momenti più coincitati. Qui si riscontrano ovviamente rallentamenti e scatti.
Agendo sulle varie impostazioni… quindi ottenendo impostazioni di gioco medio basse si ottiene un discreto compromesso.

Sono partito da una risoluzione “1024×768” che considero la base essenziale per iniziare a parlare di Gioco… 800×600 almeno personalmente Non la considero idonea al Gioco. Sicuramente si sarebbe guadagnato qualcosa in prestazioni ma a scapito della qualità.
Tra l’ altro tra chi possiede un Sistema AGP ci sarà sicuramente una grande quantità di persone che utilizza Monitor CRT con risoluzione media o massima di 1024×768. Pochi ormai hanno un Monitor con risoluzione Max di 800×600… a quei pochi consiglio il cambio del Monitor.

Allego ScreenShot:

Considerazioni:
Con questo Sistema e quindi con la HD3450 AGP di Sapphire, si può Giocare a Crysis avendo cura però di scendere ai dovuti compromessi.

Presto altri Test… anche con altri Giochi:
Sparatutto:
– Gears Of War
– MassEffect 2
Picchia duro:
Street Fighter IV
Vari:
– Assassin Creed

! ComingSoon !

Poi…
Sono curioso di vedere la HD4650 AGP di quanto miglora l’ esperienza di Gioco… così da capire “inoltre” dove inizia il limite anche di questo Processore e quindi se / e nel caso di quanto ha influenzato anche le prestazioni della HD3450 AGP.
Ammesso che la HD4650 AGP ne risulti limitata.
Considerando però le caratteristiche della HD3450 AGP e sopratutto il Bus a 64bit la maggior parte dei limiti “se non tutti” riscontrati fino ad ora sono secondo ma da attribuire alla stessa.

a presto…

ATI\AMD Radeon Sapphire HD3850 AGP

In dettaglio:

Velocità di clock: 668 MHz
Memoria video installata: 512MB
Tecnologia:GDDR-3 SDRAM 256-bit
Memory Clock Speed 829 MHz x 2

Caratteristiche:

Dissipatore di calore con ventola (vedi foto)
Uscita video
Supporto API
DirectX 10.1
Shader Model 4.1
N° max di monitor supportati 2
Standard video digitale: Digital Visual Interface (DVI)

Approfondisci qui:
SAPPHIRE- HOME

La HD3850 AGP di Sapphire che sto personalmente testando in questi giorni è a dissipazione attiva… in idle l’ ATI Catalyst Control Center (Pannello di controllo delle Schede Video ATI/AMD)

mi riporta la temperatura di 45-46°C.
La HD3850 AGP richiede alimentazione supplementare il cavetto necessario a questo scopo è fornito comunque nel Pack di Sapphire.
Rumore provocato: trascurabile.

Multimedia:
Ok iniziamo a testarla per un uso multimediale:

Dai primi Test effettuati la HD3850 AGP è in grado di gestite in maniera ottimale Filmati HD fino a 1080p sgravando il Processore (in questo caso Pentium 4 HT 3.0) da questo lavoro. I Lettori utilizzati dal sottoscritto “FreeWare” in grado di sfruttare la GPU a beneficio della CPU sono:
VLC
MPCHC (Media – Player – Classic – Home – Cinema)
Il Pentium 4 HT 3.0 è comunque in grado di gestire Filmati in HD fino a 720p(è comunque già un ottimo risultato). Se messo al lavoro con Filmati 1080p non è in grado di gestirli in maniera fluida.

Scheda Madre, CPU, GPU:

1. Al lavoro con un Filmato(di Crysis 2) 720p:

Si nota il lavoro svolto dalla GPU (Filmato fluido) e la CPU a riposo… che può impegnarsi in caso di necessità in altro.
(Ho utilizzato gli ScreenShoot eseguiti con la HD3450 AGP poichè il risultato finale è lo stesso… ovviamente la HD3850 AGP sente meno il peso del lavoro)

Ecco cosa succede quando invece a lavorare è la CPU:


Il Filmato è fluido ma la CPU è quasi totalmente impegnata.

2. Al lavoro con un Filmato(Crysis 2) 1080p:

Si nota il lavoro svolto dalla GPU (Filmato fluido) e la CPU a riposo… che può impegnarsi in caso di necessità in altro.
(Ho utilizzato gli ScreenShoot eseguiti con la HD3450 AGP poichè il risultato finale è lo stesso… ovviamente la HD3850 AGP sente meno il peso del lavoro)

Ecco cosa succede quando invece a lavorare è la CPU:


Il Filmato non è fluido la CPU è totalmente impegnata (Sconsigliata la visione di Filmati 1080p utilizzando come mezzo questo Processore).

I Test sono stati effettuati con MPCHC ma si sarebbero ottenuti più o meno gli stessi risultati anche con VLC.
Ho utilizzato anche RealPlayer.
Qundi in definitiva:
MPCHC – VLC (previo impostazioni) sfruttano la GPU.
RealPlayer sfrutta solo la CPU.
Per impostare i lettori (MPCHC / VLC ) in modo tale da ottenere quanto detto leggete e seguite questa guida:

Thread dedicato all’ AGP

Ricordo che Le HD3xxx non hanno il supporto Drivers utili per attivare l’ accelerazione Hardware da GPU con Flash e quindi rendere possibile la visione di contenuti HD sfruttando la GPU anche in STREAMING “es. Filmati HD YouTube”.
Grazie comunque al Lavoro della CPU presente su questo Sistema è possibile la visione di Filmati HD 720p anche in STREAMING.

Presto si arriverà a sfruttare l’ accellerazione Hardware della GPU per molte funzioni utili… i Browser si stanno adeguando…

quindi anche le HD2xxx/3xxx potrebbero ritornare ad esprimersi anche su questo aspetto… ma per ora l’ unica soluzione è un Upgrade alla serie HD4xxx o superiori.

Considerazioni:
Con questo Sistema e quindi sopratutto Grazie alla HD3850 AGP in questo caso di Sapphire “ma con qualsiasi altra marca il discorso Non cambia”, si può godere a pieno dell’ High Definition “HD” .

Presto Test con DVD BlueRay… nelle specifiche dichiarate da ATI/AMD questa Scheda Video è pienamente in grado di gestire l’ HD / e i BlueRay ed infatti questi Test dimostrano e confermano la gestione completa del Full HD. Vediamo come si comporterà con i DVD BlueRay… ma credo che sarà un ulteriore confema.

———-\

Giochi:
Ok iniziamo a testare la HD3850 AGP per un uso Videoludico:

Presto questa ottima Scheda Video AGP alle prese con Crysis 2

Conoscendo le potenzialità di questa ottima Scheda Video AGP di Sapphire ne vedremo delle belle!!! (CPU permettendo… speriamo inoltre che la Crytek abbia pensato a un settaggio PREGIOCO per la gestione della fisica “Low, Medium, High” così quanto bene ha fatto Ubisoft in FarCry 2… in modo da rendere la vita un pò più facile alla Nostra CPU HT presa in esame)

Please Wait…


ATI\AMD Radeon Sapphire HD4650 AGP

In dettaglio:

Velocità di clock: 600 MHz
Freq. clock RAMDAC: 400 MHz
Memoria video installata: 1 G
Tecnologia:GDDR-2 SDRAM 128-bit
Memory Clock Speed 400 MHz

Caratteristiche:

Dissipatore di calore con ventola (vedi foto)
Uscita video
Supporto API
DirectX 10.1
Shader Model 4.1
N° max di monitor supportati 2
Standard video digitale: Digital Visual Interface (DVI)

Approfondisci qui:
SAPPHIRE- HOME

La HD4650 AGP di Sapphire che sto personalmente testando in questi giorni è a dissipazione attiva… in idle l’ ATI Catalyst Control Center (Pannello di controllo delle Schede Video ATI/AMD)

mi riporta la temperatura di 45-46°C.
La HD4650 AGP richiede alimentazione supplementare il cavetto necessario a questo scopo è fornito comunque nel Pack di Sapphire.
Rumore provocato: trascurabile.

Multimedia:
Ok iniziamo a testarla per un uso multimediale:

Dai primi Test effettuati la HD4650 AGP è in grado di gestite in maniera ottimale Filmati HD fino a 1080p sgravando il Processore (in questo caso Pentium 4 HT 3.0) da questo lavoro. I Lettori utilizzati dal sottoscritto “FreeWare” in grado di sfruttare la GPU a beneficio della CPU sono:
VLC
MPCHC (Media – Player – Classic – Home – Cinema)
Il Pentium 4 HT 3.0 è comunque in grado di gestire Filmati in HD fino a 720p(è comunque già un ottimo risultato). Se messo al lavoro con Filmati 1080p non è in grado di gestirli in maniera fluida.

Scheda Madre, CPU, GPU:

1. Al lavoro con un Filmato(di Crysis 2) 720p:

Si nota il lavoro svolto dalla GPU (Filmato fluido) e la CPU a riposo… che può impegnarsi in caso di necessità in altro.
(Ho utilizzato gli ScreenShoot eseguiti con la HD3450 AGP poichè il risultato finale è lo stesso… ovviamente la HD4650 sente un pò meno il peso del lavoro)

Ecco cosa succede quando invece a lavorare è la CPU:


Il Filmato è fluido ma la CPU è quasi totalmente impegnata.

2. Al lavoro con un Filmato(Crysis 2) 1080p:

Si nota il lavoro svolto dalla GPU (Filmato fluido) e la CPU a riposo… che può impegnarsi in caso di necessità in altro.
(Ho utilizzato gli ScreenShoot eseguiti con la HD3450 AGP poichè il risultato finale è lo stesso… ovviamente la HD4650 sente un pò meno il peso del lavoro)

Ecco cosa succede quando invece a lavorare è la CPU:


Il Filmato non è fluido la CPU è totalmente impegnata (Sconsigliata la visione di Filmati 1080p utilizzando come mezzo questo Processore).

I Test sono stati effettuati con MPCHC ma si sarebbero ottenuti più o meno gli stessi risultati anche con VLC.
Ho utilizzato anche RealPlayer.
Qundi in definitiva:
MPCHC – VLC (previo impostazioni) sfruttano la GPU.
RealPlayer sfrutta solo la CPU.
Per impostare i lettori (MPCHC / VLC ) in modo tale da ottenere quanto detto leggete e seguite questa guida:

Thread dedicato all’ AGP

Ricordo che Le HD4xxx (contrariamente alle HD3xxx) hanno il supporto Drivers utili per attivare l’ accelerazione Hardware da GPU con Flash e quindi rendere possibile la visione di contenuti HD sfruttando la GPU anche in STREAMING “es. Filmati HD YouTube”.

ScreenShoot a dimostrazione:

Se non si ha un Processore DualCore o superiore la visione in HD(1080p) di tali video in Streaming è compromessa… con l’ Upgrade del proprio Sistema aggiungendo una HD4xxx AGP invece si riesce a sopperire all’ esigenza.

Presto si arriverà a sfruttare l’ accellerazione Hardware della GPU per molte funzioni utili… i Browser si stanno adeguando…

quindi anche le HD2xxx/3xxx potrebbero ritornare ad esprimersi anche su questo aspetto… ma per ora l’ unica soluzione è un Upgrade alla serie HD4xxx o superiori.

Considerazioni:
Con questo Sistema e quindi sopratutto Grazie alla HD4650 AGP in questo caso di Sapphire “ma con qualsiasi altra marca il discorso Non cambia”, si può godere a pieno dell’ High Definition “HD” anche in Streaming.

Presto Test con DVD BlueRay… nelle specifiche dichiarate da ATI/AMD questa Scheda Video è pienamente in grado di gestire l’ HD / e i BlueRay ed infatti questi Test dimostrano e confermano la gestione completa del Full HD. Vediamo come si comporterà con i DVD BlueRay… ma credo che sarà un ulteriore confema.

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OpenCL/DirectCompute

Conoscete OpenCl/DirectCompute ?
OpenCL:OpenCL
ecco a cosa serve e a cosa servirà:
OpenCL – Wikipedia
OpenCL è il primo vero standard aperto pensato per scopi generici e applicabile su diversi tipologie di sistemi. OpenCL permette ai programmatori di sfruttare meglio la potenza messa a disposizione dalle CPU multicore e dalle ultime GPU.

Futuro prossimo:
ATI insieme a Pixelux Entertainment per la gestione della fisica – Hardware Upgrade – Il sito italiano sulla tecnologia – www.hwupgrade.it

DirectCompute: DirectCompute – Wikipedia, the free encyclopedia

—> Quindi OpenCL/DirectCompute sono… e saranno la controparte(ATI-AMD) di Phisx/CUDA di nVidia. <—

L’ unica Scheda Video AGP in cui il produttore dichiara la compatibilità con OpenCL è la HIS HD4670 AGP(2° Modello)…ma…

Ma non ci vedevo chiaro e quindi nei mesi passati ho iniziato ad interessarmi per dimostrare che qualsiasi Scheda Video AGP HD4xxx è predisposta all’ attivazione tramite Drivers idonei ad OpenCL e DirectCompute.

Adesso partendo dal presupposto che le Schede Video HD4xxx dovrebbero tutte supportare OpenCL/DirectCompute:
6xxx
5970
5870
5850
5830
5770
5750
5670
5570
5450
4890
4870
4870
4850
4850
4830
4770
4670 (il nostro caso)
4650 (il nostro caso)
4550
4350 (il nostro caso)

Non vedo perchè anche le versioni AGP non possano supportare OpenCl/DirectCompute.
Infatti istallando i pacchetti Drivers necessari:

Windows XP 32bit : ATI Radeon? Video Card Drivers
Windows XP 64bit : ATI Radeon? Video Card Drivers

Windows Vista 32bit : ATI Radeon? Video Card Drivers for Windows Vista – 32-Bit Edition
Windows Vista 64bit : ATI Radeon? Video Card Drivers

Windows Seven 32bit : ATI Radeon? Video Card Drivers
Windows Seven 64bit : ATI Radeon? Video Card Drivers

Il Pacchetto:


AMD Catalyst™ Accelerated Parallel Processing (APP) Technology Edition

Description:
Package Includes:
Display Driver
OpenCL Driver
ATI Integrated Driver
Catalyst Control Center

è completo non solo dei Drivers utili per l’ attivazione di OpenCl/DirectCompute ma anche ai Drivers classici/base necessari al completo funzionamento della Nostra Scheda Video e del CCC.
Si può istallare il pacchetto anche se già si sono istallati i Drivers Catalyst… il Setup è ingrado di riconoscere quali Drivers sono istallati sul Sistema e quindi istallare solo quelli mancanti.
Lo stesso dicasi per gli HotFix:
chi vuole istallare i Drivers HotFix per AGP (utili sopratutto per i Giochi) e Non i semplici Catalyst può fare così:
Istallare prima gli HotFix e poi istallare questo pacchetto… tanto il Setup è in grado di riconoscere i drivers istallati e quindi scegliere di istallare solo quelli mancanti.
N.B.
Altrimenti procedendo in Individual Downloads si può decidere di istallare individualmente quello che si vuole decidendo quindi di istallare solo ad esempio il Pacchetto OpenCl

Il Pacchetto:


OpenCL Driver

Es. Pagina di riferimento previa selezione del Sistema operativo di interesse: ATI Radeon? Video Card Drivers

le HD4650 AGP(come anche le HD4350 / HD4670 AGP) a conferma di quanto supponevo supportano quindi OpenCL/DirectCompute:

La Nostra Sapphire HD4650 AGP (presa in esame) supporta quindi OpenCl/DirectCompute. Quest’ ultimo regalo di Sapphire rende ai Sistemi AGP una discreta longevità.

N.B.
Solo le ATI HD 6xxx, 5xxx, 4xxx sono supportate, oltre a tutta la serie ATI Fire Pro

Una volta attivato… sulla parte in basso dello ScreenShoot di GPUZ che vi avevo richiesto la voce OpenCl dovrà essere fleggata. (vi chiedo quindi in caso decidiate di provare di ripostare lo Screen con questa volta OpenCl attivo).
esempio di come dovrà apparire GPUZ:

Lo stesso avviene per DirectCompute… non posso postarvi per ora uno ScreenShoot GPU-Z di esempio perchè DirectCompute è supportato solo su Windows Vista / Seven e per ora su questo Sistema in prova ho Windows Xp. Presto comunque questo Sistema sarà testato anche con Windows Seven quindi avrete conferma di quanto asserisco.

Presto Benchmark a corredo…

Ecco i primi Benchmark come promesso:

CPU:

—> Immagine ingrandita: http://img827.imageshack.us/img827/9…2cpuopencl.png

GPU:

—> Immagine ingrandita: http://img406.imageshack.us/img406/6…enclgpuagp.png

CPU FPS: 1 – 2 FPS Max
GPU FPS: 29- 30 Max

In questa prima fase di Test si è messo a confonto la CPU con la GPU AGP. Non c’ è paragone la GPU AGP regna sovrana. 1-2 FPS Max per la CPU… 29-30 FPS fissi per la HD4650 AGP.

La HD4650 AGP non arriva mai al 100% di lavoro mantenendo un immagine sempre fluida… mentre il Pentium 4 HT 3.0 è quasi sempre al 100% rallentando vistosamente l’ immagine a video.

Presto altri Benchmark…

Giochi:
Ok iniziamo a testare la HD4650 AGP per un uso Videoludico:

Simulazioni Sportive:

Provato PES(Pro Evolution Soccer) 11 questo Sistema lo gestisce senza alcun problema.

Il Gioco mantiene quasi sempre i 60 FPS. Scende sotto i 60 FPS (durante le fasi di Gioco) nei momenti più concitati “ma di qualche FPS 4-5 Max” infatti il Gioco risulta sempre fluido, reattivo e stabile. (Direi ottimo).

Allego ScreenShot…

Si entra in campo:

Si Gioca:

Considerazioni:
Con questo Sistema e quindi con la HD4650 AGP di Sapphire, si può Giocare a PES 11 godendo in pieno di tutte le sue peculiarità.

—–

Provato FIFA 11 questo Sistema lo gestisce con qualche piccola difficoltà.

Il Gioco si assesta per la maggior parte dei casi sui 30-35 FPS con cali però anche sotto i 25FPS(se pur rari)
Pochissime volte raggiunge picchi di 60FPS… un Gioco di calcio deve invece rimanere la maggior parte del tempo proprio sui 60FPS o leggermente giù di lì(come avviene con le altre simulazioni calcistiche testate fino ad ora compreso PES11).

Per chi Gioca spesso con simulazioni calcistiche sa benissimo quanto è importante che il Gioco sia sempre e dico sempre fluido. Scatti o rallentamenti se pur rari… possono dare veramente fastidio e compromettere la partita/il Gioco. Purtroppo con questo Sistema avviene questo e quindi sconsiglio agli appassionati Veri di simulazioni calcistiche e che posseggono un Sistema simile di acquistare questo Gioco.
Sono riuscito a renderlo Giocabile (lo ripeto per chi Gioca sporadicamente e non si fà problemi se di tanto in tanto avverte rallentamenti e micro scatti) in questo modo:

Istallate subito dopo l’ istallazione del Gioco la Patch fornita da EA:
Correzioni e miglioramenti per FIFA 11 su PC | EA SPORTS Football
Importantissima. Prima il Gioco era scattosissimo… Non era un problema del Sistema ma dello stesso Gioco. Infatti questo è quello che aggiunge la Patch:

Stuttering delle schede ATI

abbiate quindi cura dopo l’ istallazione della Patch nelle opzioni di configurazione del Gioco di selezionare:
Micro Stuttering ATI. (Scatti molto brevi e ripetitivi risontarti da utenti con Schede Video ATI)

Inoltre deselezionate oppure selezionate (dovete provare perchè dipende da Sistema a Sistema l’ eventuale miglioramento delle prestazioni) questa voce:
Attendi Sincronizzazione verticale. (Nel Mio caso deselezionandola i rallentamenti sono diminuiti vistosamente).

Sono partito da una risoluzione di 1024×768 (dove ovviamente questo Sistema riesce a dare il meglio) per poi salire…
Ho impostato la qualità Grafica su media, su alta si perde in fluidità.
Salendo ad un massimo di 1366×768 che è poi la risoluzione massima del Mio monitor le cose non sono particolarmente peggiorate ma consiglio di Giocare con la risoluzione di base 1024×768.

Adesso la domanda nasce spontanea chi è l’ anello debole di questo Sistema?

E’ ragionevole pensare che sia il Processore anche perchè abbassando la qualità Grafica le prestazioni rimanevano pressochè invariate. Inoltre il Task Manager nelle fasi più concitate del Gioco mi mostrava la CPU al 100%.
Per conferma vedremo come andrà con la HD3850 AGP ma credo che la HD4650 AGP sia assolutamente incolpevole.
Proverò inoltre/prossimamente ad innalzare la frequenza del processore almeno a 3.2 (vi saprò dire… rimanete sintonizzati)

Aggiornamento:

Bene se il Pentium 4 HT 3.0 viene portato ad una frequenza di minimo 3.2 il Gioco risulta più che Giocabile nella quasi sua completà totalità:
unica parte del Gioco in cui sarebbe maggiormente consigliato un uso di un DualCore fisico o superiore è nella visuale PROFESSIONISTA dove la CPU è maggiormente/seriamente interessata; è possibile giocare questo si… ma non con costante fluidità. (Non ho avuto modo di costatare se una CPU HT 3.6 o superiore possa garantire una costante fluidità anche in questa visuale perchè la Scheda Madre non mi permette di portare la CPU oltre i 3.4… certo è che il passaggio di frequenza da 3.0 a 3.2 e poi 3.4 ha apportato via via benefici considerevoli).
Le altre Visuali permettono una giocabilità discreta a partire già da una frequenza base di 3.0
Presto Screen-Shoot a completamento…

Considerazioni:

In definitiva se hai questo Sistema e intendi Giocare ad una simulazione Calcistica 2011 godendo a pieno di tutte le Sue peculiarità…

– Opta per PES11
oppure
– Fai un UpGrade/oppure Overclock della CPU (SingleCore “DualCore logico” HT 3.2 minimo) / decisamente meglio (DualCore “fisico” 1.8 minimo…)

—–

Picchia Duro:

Provato StreetFighter IV questo Sistema lo gestisce ottimamente:

Ad una risoluzione di 1366×768 (che poi lo ricordo è la Max ottenibile dal Mio monitor LCD), e con tutti i settaggi su High + AA:2x (proverò poi a salire anche con l’ AA per capire dove ci si possa spingere ancora) il Gioco si assesta sui 60 FPS scendono molto raramente, quasi mai tra i 56- 59 nelle scene di massima azione.
Inoltre ho verificato che con il Gioco in action la CPU raggiunge un lavoro Max del 65%. Tra l’ altro mentre tengo il Gioco in esecuzione sto lì a lavorare sugli ScreenShoot/Paint… quindi la CPU non si sta occupando solo del Gioco : (Grande Pentium 4 HT Prescott! Troppo bistrattati dai più disattenti):

ScreenShoot qui:

qui proseguono:
L’ AGP mostra i muscoli

In modalità AA 8X il Gioco continua a mantenere 60 FPS.


Qui:
L’ AGP mostra i muscoli
Considerazioni:
Con questo Sistema e quindi con la HD4650 AGP di Sapphire, si può Giocare a Street-Fighter IV utilizzando tutte le sue peculiarità.

Personalmente considero questo Gioco una vera e propria opera d’ arte.

—–

SparaTutto:

Provato Mafia 2 e la sua Giocabilità su questo Sistema può essere definita accettabile.

Innanzitutto la HD4650 AGP gestisce la parte grafica degnamente permettendo una discreta giocabilità.
La CPU nonostante l’ età riesce a fare in maniera accettabile il Suo dovere.
Questa CPU se lasciata ad una frequenza di 3.0 permette una Giocabilità sufficentemente accettabile compromettendo però nelle fasi più concitate la fluidità, anche negli spazi aperti e ricchi di particolari tende ad arrancare un pochino.
Se portata ad una frequenza di 3.2 le cose migliorano notevolmente. A 3.4 il Gioco è abbastanza fluido anche nelle scene più concitate… ma di tanto in tanto può capitare di scendere sotto i 25FPS(sopratutto nelle sparatorie vedi ScreenShoot allegati).


qui proseguono:

 

[Thread Ufficiale] L’ AGP mostra i muscoli

 

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