^ The Future is Now ^

Il PCI (No Ex) si alterna all’ AGP

Un breve ritorno al PCI ? (No Ex) Immagine (Tipica Scheda Video PCI)

N.B. “Occhio a non confondervi… qui si sta facendo riferimento alle Schede Video PCI non PCI-Ex che sono un ‘ altra cosa.

Inoltre chi ha una Scheda Madre con Slot PCI-Ex deve sempre aggiornare con Schede video PCI-Ex  poichè sono il meglio che la tecnologia attuale disponga”.

Fatta questa doverosa premessa… L’ AGP è ormai arrivato alla fine del suo ciclo di vita, i produttori di Schede Video hanno deciso di investire anche in soluzioni PCI (Non Ex), anche se in maniera decisamente ridotta poichè si tratta di pochi esemplari che però risultano essere più aggiornati ad esempio di qualsiasi soluzione AGP oggi presente sul mercato… è quindi quasi un ritorno al passato? Per molti di Voi Sembrerà una contraddizione visto che l’ AGP è nata dopo ed è una tecnologia migliore su molti punti di vista rispetto al PCI… però non lo è in termini di mercato. Sono molte di più le Schede madri con Slot PCI che AGP, anche una Scheda Madre di ultima generazione ha quasi sicuramente uno Slot PCI e sicuramente non AGP… ecco svelato l’ arcano.  In ultimo anche le Schede Madri AGP hanno quasi tutte lo slot PCI. Quindi per chi ha Schede madri più o meno recenti con cosa può ad oggi fare un Upgrade del comparto video se non ha a disposizione Slot PCI-Ex o AGP ? Oppure se intende dedicare un determinato lavoro ad una schedina PCI nonostante abbia già una soluzione PCIex o AGP presente sulla propria Scheda madre ? Per chi ha Schede Madri con tecnologia Accelerated Graphics Port può valere ancora la pena aggiornare con una delle ultime serie di Schede Video AGP: Serie 6-7 di nvidia Serie HD2000-3000-4000 di AMD (meglio queste delle soluzioni nVidia, principalmente poichè sono più aggiornate) Ma cominciano a maturare i tempi per cui può essere meglio ad esempio aggiungere una soluzione PCI anche al posto o insieme (ove possibile) ad una soluzione AGP… (prezzi e reperibilità del prodotto permettendo ovviamente… e ad oggi 04.01.2012 risultano essere abbastanza reperibili ne abbiamo dato indicazioni sul Nostro forum tecnico ) andiamo a vedere perchè e quali soluzioni ad oggi possono essere adottate.

Moltissimi produttori di Giochi per Pc ormai implementano Phisx di nVidia nei loro prodotti, come fare quindi se si ha un Sistema AGP con una ATI Radeon AGP ? L’ unica soluzione (in mancanza di altro) è devolvere questo lavoro alla CPU. Ma si è verificato che anche se si ha a disposizione la migliore CPU esistenze il calo di prestazioni è evidente. Motivazione? I Drivers Phisx sono otttimizzati per le Schede Video nVidia e molto meno per le CPU. Quindi a prescindere dalla CPU che avete sul Vostro Sistema AGP (il max ad ogni modo è un QuadCore) sarebbe utile capire (per chi ne fosse interessato ovviamente) quali strade percorrere… Una potrebbe essere anche questa: ATI Radeon HD(Grafica) CPU (solo per la Fisica pura, IA e Geometrie) Scheda VIdeo PCI (per gli effetti Phisx) senza contare poi CUDA, PureVideo e la possibilità di sfruttare anche il 3D di nVidia con 3D Vision attraverso questa GPU. (per quest’ ultimo scopo però la resa dipenderà dalla applicazione in uso). Si tratta pur sempre di una GPU PCI ! Non PCIex quindi non fate confusione.

Ogni Scheda Madre AGP ha sicuramente almeno uno slot PCI quindi ognuno volendo potrebbe usufruire di questa alternativa. Ora però la domanda nasce spontanea… dove prendere Schede Video PCI in grado di sfruttare Phisx? Bene ci viene incontro Zotak. Zotak è uno dei più grandi produttori di Schede Video e inoltre uno dei più importanti partner di nVidia. E’ notizia di qualche giorno il lancio di una Zotak GT520 PCI (che quindi ha al suo interno il motore Phisx) ed noi ci siamo chiesti ma non è che questa casa produttrice aveva già prodotto qualche cosa di simile qualche mese addietro? E bene si… esiste anche la GT430 PCI. Non costa pochissimo ma viste le innovazioni che apporta potrebbe essere un valido compromesso in attesa o in alternativa alla GT520 PCI. Voi cosa ne dite? Comunque alleghiamo foto e Schede Tecniche:

nVidia GT430 Immagine

Qui i dettagli:

http://www.zotac.com/index.php?option=c … mid=100165

nVidia GT520 Immagine

Qui i dettagli:

http://www.zotac.com/index.php?option=c … mid=100165

 

Potete discuterne sul Forum tecnico nei Thread dedicati:

http://sixupgradeit.mondoforum.com/viewforum.php?f=20

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...